Marco De Gasperi official website - campione del mondo di corsa in montagna

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Corsa in Montagna

Notizie

Campionati italiani di corsa in montagna 2010: atto I
6 giugno 2010
Continua il periodo d'oro!

E' stato Lenna, paesello dell'Alta Val Brembana ad inaugurare il campionato 2010 di corsa in montagna. Il percorso di oltre dodici km con ottocento metri di dislivello spalmati su due giri, è risultato, alla fine, più impegnativo del previsto. Un percorso, a mio parere, diviso in due: la parte alta molto interessante con cambi di pendenza in salita su sentiero e una discesa stretta e tecnica a tratti, la parte bassa più monotona, tutta da spingere, con in più l'inutile anello su asfalto di oltre cinquecento metri che ha messo ancor più a dura prova i concorrenti. Il G.S. Orobie, ha avuto il merito però, di allestire al meglio la manifestazione con eventi collaterali il sabato e la domenica, contribuendo a rendere più interessante il tutto.

Giornata soleggiata che definire afosa sarebbe un eufemismo, la chiave più importante era la gestione dello sforzo specie nella prima parte di gara. Complice la non perfetta giornata di Martin Dematteis, sono riuscito a controllare bene la prima salita, creando un piccolo divario fra me e Bernard Dematteis, ma senza mai forzare troppo. Più staccato, e la cosa mi ha sorpreso, lo "spauracchio" Simukeka, tornato da una settimana dal Rwanda, ma forse ancora non al meglio della condizione.  Il "colured" dell'Orecchiella ha comunque impressionato nella prima discesa, quando, scavalcando sei o sette atleti, mi ha raggiunto proprio nel momento in cui il percorso tornava a salire. A quel punto ho capito che l'unica chance che avevo era quella di dare tutto fino allo scollinamento. Crollato Simukeka, mi sono dovuto guardare dal veemente ritorno di Martin, ma il gemello cuneese, fortunatamente per me, è partito troppo tardi.

Negli ultimi metri ho potuto controllare bene, godendomi il ritorno alla vittoria in campionato che mi mancava dal 2008 (Adrara San Martino). Bergamo mi porta sempre bene!

Dal 1997 (primo anno senior) ad oggi, si tratta della mia 14^ vittoria in gare individuali di campionato.

Ordine d'arrivo:

1° Marco  53'48"

2° Nin       54'22"

3° Berny    54'23"

4° Jean Baptiste (RWA) 55'21"



Prime fasi di gara

Il podio della prima prova

Torna all'elenco delle notizie da Marco de Gasperi